Giu 26 2014

TAI CHI E QI GONG A VILLA CELIMONTANA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSI ESTIVI DI TAI CHI E QI GONG A ROMA

 

 1)CORSO ESTIVO SERALE DI TAI CHI E QI GONG A VILLA CELIMONTANA

 

https://sites.google.com/site/romataijiquan/corsi-estivi-di-taiji-quan-e-qi-gong-a-roma

 

 

 

 

 

(Celio – Colosseo, metro B Colosseo, entrando da via della Navicella N. 12, in fondo al vialetto a sinistra)

 

 APERTO A TUTTI IL MERCOLEDI’ ORE 17.30 – 19.00 – DA MERCOLEDI’ 2 LUGLIO

 

 PER I MESI DI LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE

 

http://taichiroma.blogspot.it/2014/06/corsi-estivi-di-taiji-quan-e-qi-gong_15.html

 

 

 

Mappa: http://goo.gl/maps/5YI8P

 

 

 

 2)LEZIONI GRATUITE DI TAI CHI CHUAN E QI GONG A ROMA,

 

 LA DOMENICA MATTINA ORE 10.30- 12.30 A VILLA CELIMONTANA

 

 Al Celio, metroB Colosseo, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al vialetto a sinistra.

 

https://sites.google.com/site/romataijiquan/home/lezioni-gratuite-di-taiji-quan-e-qi-gong-a-roma

 

 

 

 Villa Celimontana – Come arrivare

 

L’ingresso principale è presso la Piazza della Navicella (via della Navicella, 12. Noi ci troviamo in fondo al vialetto a sinistra), vicino alla chiesa di Santa Maria in Domnica, dove c’e’ la fontana a forma di barca e vicino all’ospedale del Celio, dove c’e’ un ampio parcheggio. Potete andare alla Villa Celimontana con i mezzi pubblici : Bus: 81 • 673, in transito su Via della Navicella; Bus: 118 • 160 • 714, in transito su Via delle Terme di Caracalla. Potete anche andare alla piazza della Navicella a piedi a partire della stazione di metro B Colosseo o, con un percorso leggermente piu’ lungo dalla stazione metro A di Manzoni o san Giovanni.

 

MAPPA: http://goo.gl/maps/kf46T

 

 

 

http://marcellotaichi.wordpress.com/2013/05/24/corsi-estivi-di-tai-chi-e-qi-gong-a-roma/

 

 

 

VIDEO DELLE LEZIONI A VILLA CELIMONTANA

 

 

 

Info: MARCELLO, TEL.. 349-4504749, STEFANO – 3389830183

 

 CORSI DI TAI CHI CHUAN E QI GONG A ROMA

 

SITI: http://taichi.xoom.it/

 

 

 

SITO GOOGLE

 

https://sites.google.com/site/romataijiquan/home

 

 

 

e-mail: marcellotaichi@supereva.it

 

 

 

VIDEO YOU TUBE: IL CANALE DI MARCELLOTAICHI:

 

http://www.youtube.com/user/marcellotaichi

 

 

 

Facebook: Marcello Taichi – Taijiquan e Qi Gong a Roma

 

https://www.facebook.com/taijiquanroma

 

 

 

CORSI DI TAIJI QUAN A ROMA GOOGLE+ https://plus.google.com/u/0/b/103041828317857071819/dashboard/overview#103041828317857071819/posts

Il Nei Gong: Il segreto della forza marziale

Estratto dei risultati delle ricerche e sperimentazioni sul Nei Gong presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, condotte dall’equipe del prof Carmelo Di Stefano pubblicati su Samurai di giugno 2003
Il Nei Gong (lavoro interno) è uno dei pilastri fondamentali della pratica dell’arti marziali. Questo tipo di lavoro sulla struttura interna e profonda del corpo comincia con lo sviluppo della forza elastica esplosiva per mezzo degli esercizi di POWER STRETCHING.
Il power stretching applicato alle arti marziali aumenta le percentuali d’utilizzo d’energia interna, innalza il livello psicofisico, migliora l’efficienza fisica e funzionale, aiuta a rimetterci in forma.
L’intero organismo corpo-mente, soprattutto la muscolatura, si arricchisce d’energia,

contemporaneamente si affinano le capacità senso percettive e neuromotorie, compresi l’equilibrio, la postura, la coordinazione. Inoltre aumenta lo stato di veglia, il tempismo percettivo-esecutivo,
si sviluppano meglio le qualità psicointellettive, s’incrementano: forza, potenza, resistenza ed elasticità .
Gli schemi mentali di movimento si programmano e riprogrammano con costante alternanza, aumenta l’armonia, la fluidità e la morbidezza di movimento;
inoltre si raggiunge un giusto posizionamento, orientamento, proiezione e penetrazione del corpo nello spazio e nel tempo.
[...] Il power stretching del Nei Gong con la sua scientificità d’arte e scienza è una forma d’allenamento naturale che:
a) ci rende più forti, veloci, flessibili, per mette lo sviluppo e l’incremento dei processi di tutte le potenzialità energetiche cerebrali, mentali e corporee;
b) allena tutte le strutture nervose, muscolari e funzionali in maniera globale ed intelligente;
c) aiuta ad automatizzare, perfezionare e padroneggiare la forza esplosiva integrata nelle tecniche della gestualità sportiva in generale e in modo specifico delle arti marziali,
d) interessa i tre livelli neurologici funzionali: spinale, tronco encefalico, corticale.
[...] In ogni situazione si può così percepire qualsiasi variazione interna-esterna e anticipare,
fronteggiare e rispondere contro il bersaglio tempestivamente, in tempi infinitesimali brevi, con tutta l’energia-forza che c’è dentro.
[...] Campi di applicazione del Power Stretching
Per i suoi effetti può esser e applicato in campo sportivo, terapeutico-riabilitativo e in tutti i settori della motricità e del benessere psicofisico e della salute in generale.
Tutto il lavoro di power stretching, progettato sui principi delle arti marziali adattate, ha funzionato come meccanismo di compensazione, favorendo le sinergie muscolari, equilibrando e attenuando le tensioni, stabilizzando tutto il sistema neuromotorio, migliorando le prestazioni.
I risultati raggiunti dai partecipanti sono stati eccellenti, hanno superato ogni aspettativa, e questo ci autorizza a sottolineare che i valori terapeutici e di recupero del power stretching sono significativi e reali.

I MAESTRI

 

IL M° GUO MING (GEORGE) XU

 

Il maestro Xu  e’ nato a Shanghai, ha cominciato la pratica nel 1969, ha studiato diversi sistemi di arti marziali: Xin Yi delle Sei armonie e dei Dieci Animali, Bagua del serpente, Pugno di cotone, Lan Shou, Bagua del dragone. Ha cominciato a studiare Taiji stile Chen nel 1977 con il maestro Shong Guang-En, che era stato uno studente interno del maestro Chen Zhao Kuei, figlio del famoso Chen Fake. Successivamente approfondiva lo studio con maestri di altissimo livello tra cui Qin Zhong Bao, Ho Bin Quan, Ye Xiao Long ed altri. All’inizio degli anni Ottanta lascia la sua professione di insegnante di matematica e si trasferisce negli Stati Uniti, dove inizia a divulgare ed a tramandare i “grandi segreti del Taiji”, oltre che con la sua incessante opera di diffusione, invitando in Occidente alcuni dei maestri più rappresentativi delle arti marziali cinesi. E’ considerato uno dei maestri più preparati degli Stati Uniti e tra i più prestigiosi per la diffusione del Taiji fuori dalla Cina. Unisce ad una grande conoscenza e preparazione tecnica una sorprendente capacità comunicativa e di insegnamento che ne fanno sicuramente un maestro di altissimo valore. La sua conoscenza delle arti marziali, sia da un punto di vista tecnico che filosofico-culturale, é molto vasta. E’ un profondo conoscitore oltre che di Taiji Quan, anche di Bagua Zhang, di Xing Yi e Lan Shou. Nel 1995 arriva per la prima volta in Italia; da allora su invito della scuola viene tre volte l’anno (primavera, estate e autunno) per tre settimane ogni volta.

 

 

IL M° FLAVIO DANIELE

 

Flavio Daniele, fondatore e guida della Nei Dan, vive a Bologna, dove insegna Arti Marziali Cinesi (Taiji Quan, stile Chen e Yang, Xin Yi Quan dei 10 Animali e delle 6 Armonie e Shaolin Quan) e discipline di sviluppo mentale ed energetico ( Qi Gong ). Inizia la pratica nel 1967 con il Judo, che lascia dopo tre anni, e con il Karate Shotokan che porta avanti per oltre 15 anni, raggiungendo nel 1980 il 3° dan sotto la scuola del M° Hiroshi Shirai. A cavallo tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta comincia le prime esperienze delle arti marziali cinesi. Intorno alla metà degli anni ottanta abbandona definitivamente l’insegnamento del Karate e dello Yoga, che aveva iniziato nel 1970, per dedicarsi esclusivamente allo studio dell’ arti marziali cinesi. Nel 1996 lascia anche la professione d’ingegnere informatico per dedicarsi esclusivamente al loro insegnamento e diffusione. Sfruttando la sua lunga esperienza nelle arti marziali e nello studio delle discipline orientali ( Yoga, Zen, Taoismo ) e delle psicoterapie moderne occidentali, ha messo a punto, per la pratica marziale, il TAO G. E. D. for Marzial Arts – La Via ( Tao ) dello Sviluppo Energetico Globale. ( G.E.D. = Global Energetic Development ) per le arti marziali- , tecnica di sviluppo delle proprie potenzialità fisico-energetiche e mentali: integrazione armonica fra le moderne metodiche didattiche occidentali e le antiche tecniche di controllo mentale, di potenziamento fisico ed energetico orientali. E’ autore dei libri “ Le Tre Vie del Tao “ edito dalla Meb nel 1997, “I Tre Poteri del Taiji Quan” edito dalla Luni nel 2001, “La forma Antica del Taiji Quan Stile Chen” ed “Il potere segreto del corpo nelle Arti Marziali” editi sempre dalla Luni nel 2003. E’ autore anche di un video didattico sul Taiji stile Yang e di una serie di video didattici sugli antichi metodi di potenziamento fisico-energetici del corpo (Nei Gong). Ha collaborato con la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna e scrive per le maggiori riviste italiane (Samurai, Arti D’Oriente, Enertao) ed estere di arti marziali e scienze dello spirito. Suoi articoli sono apparsi in Spagna e sulla rivista americana Taiji Magazine, la più prestigiosa rivista internazionale di arti marziali interne. E’ comparso sulla rivista Panorama (nov. 1999), su Repubblica Salute (maggio 2003) e su due delle più importanti riviste giapponesi di Arti Marziali. E’ responsabile nazionale Fesik settore Tai Ji Quan e discipline interne, vicepresidente della Wacima (World Wide Association for Chinese Internal Martial Arts, http://www.wacima.org/) associazione mondiale tra maestri cinesi e occidentali con sede a San Francisco (Usa), Shanghai (Cina) e Bologna (Italia).

 

 

IL SISTEMA DI ESERCIZI PER LO SVILUPPO DELLA FORZA INTERNA INSEGNATO DAL M° GEORGE XU ED ELABORATO E SISTEMATIZZATO DAL M° FLAVIO DANIELE NEI SUOI LIBRI E NELLA SERIE DI VIDEOCASSETTE (vedi il sito del M° Daniele: www.taichineidan.com) E’ UTILIZZABILE DA TUTTI I PRATICANTI DI ARTI MARZIALI E SPORT DA COMBATTIMENTO CHE VOGLIONO MIGLIORARE LE PROPRIE PRESTAZIONI MARZIALI SVILUPPANDO IL POTERE INTERNO DEL CORPO, E DA TUTTI COLORO CHE VOGLIONO MIGLIRARE LA PROPRIA ENERGIA E LO STATO GENERALE DI SALUTE.

 

CORSI ESTIVI DI TAI CHI E QI GONG A ROMA

 1)CORSO ESTIVO SERALE DI TAI CHI E QI GONG A VILLA CELIMONTANA

https://sites.google.com/site/romataijiquan/corsi-estivi-di-taiji-quan-e-qi-gong-a-roma

 

 

 (Celio – Colosseo, metro B Colosseo, entrando da via della Navicella N. 12, in fondo al vialetto a sinistra)

 APERTO A TUTTI IL MERCOLEDI’ ORE 17.30 – 19.00 – DA MERCOLEDI’ 2 LUGLIO

 PER I MESI DI LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE

http://taichiroma.blogspot.it/2014/06/corsi-estivi-di-taiji-quan-e-qi-gong_15.html

 

 Mappa: http://goo.gl/maps/5YI8P

 

 2)LEZIONI GRATUITE DI TAI CHI CHUAN E QI GONG A ROMA,

 LA DOMENICA MATTINA ORE 10.30- 12.30 A VILLA CELIMONTANA

 Al Celio, metroB Colosseo, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al vialetto a sinistra.

https://sites.google.com/site/romataijiquan/home/lezioni-gratuite-di-taiji-quan-e-qi-gong-a-roma

 

 Villa Celimontana – Come arrivare

 L’ingresso principale è presso la Piazza della Navicella (via della Navicella, 12. Noi ci troviamo in fondo al vialetto a sinistra), vicino alla chiesa di Santa Maria in Domnica, dove c’e’ la fontana a forma di barca e vicino all’ospedale del Celio, dove c’e’ un ampio parcheggio. Potete andare alla Villa Celimontana con i mezzi pubblici : Bus: 81 • 673, in transito su Via della Navicella; Bus: 118 • 160 • 714, in transito su Via delle Terme di Caracalla. Potete anche andare alla piazza della Navicella a piedi a partire della stazione di metro B Colosseo o, con un percorso leggermente piu’ lungo dalla stazione metro A di Manzoni o san Giovanni.

 MAPPA: http://goo.gl/maps/kf46T

 

http://marcellotaichi.wordpress.com/2013/05/24/corsi-estivi-di-tai-chi-e-qi-gong-a-roma/

 

 VIDEO DELLE LEZIONI A VILLA CELIMONTANA

http://www.youtube.com/watch?v=YOPB_5NoKyI

http://www.youtube.com/watch?v=oXBwMk2P_Ps

 Info: MARCELLO, TEL.. 349-4504749, STEFANO – 3389830183

 CORSI DI TAI CHI CHUAN E QI GONG A ROMA

SITI: http://taichi.xoom.it/

 

 SITO GOOGLE

https://sites.google.com/site/romataijiquan/home

 

 e-mail: marcellotaichi@supereva.it

 

 VIDEO YOU TUBE: IL CANALE DI MARCELLOTAICHI:

http://www.youtube.com/user/marcellotaichi

 

 Facebook: Marcello Taichi – Taijiquan e Qi Gong a Roma

https://www.facebook.com/taijiquanroma

 

 CORSI DI TAIJI QUAN A ROMA GOOGLE+ https://plus.google.com/u/0/b/103041828317857071819/dashboard/overview#103041828317857071819/posts

CORSI DI TAIJI QUAN E QI GONG A ROMA

APPIO – TUSCOLANO, (metro A Ponte Lungo, Vicino Stazione Tuscolana) Ass. Shendao, Via Narni,19/a – 00181 (Sala san Gaspare, all’angolo con via Assisi) – Tel. 3494504749 , IL LUNEDI’ E IL MERCOLEDI 17:00/19:00 – Da Ottobre a Giugno. COSTO 10 EURO MENSILI, Tai Chi Stile Yang e Chen, Qi Gong, Nei Gong, Spada. ( Mappa: http://goo.gl/maps/9y0B5 ). Per i mesi estivi (luglio — settembre) il corso si tiene, sempre il mercoledi’ 17.30-19.30 a villa Celimontana al Celio (entrando da via della Navicella 12 in fondo al vialetto a sinistra – Mappa: http://goo.gl/maps/5YI8P). ) La domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 c’e’ pratica collettiva di Qi Gong e Tai Chi sempre a villa Celimontana. CI SI PUO’ INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO

 

PRENESTINA — TIBURTINA (Casalbertone), Ass. Centro Studi Danza Casal Bertone, PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE RANDACCIO, SALA TEATRO, INGRESSO DAL CANCELLO DI VIA G. GALLIANO s.n.c. – 00159, ALL’ANGOLO CON VIA PITTALUGA, (Mappa: http://goo.gl/maps/k1NsN ), VICINO VIA DI PORTONACCIO, RAGGIUNGIBILE DA STAZIONE TIBURTINA CON AUTOBUS: 409 – 440 – 545, DALLA TANGENZIALE EST E DAL TRATTO URBANO DELLA ROMA-L’AQUILA. tel. 3494504749 — 3495344560 — 3207703861, Il martedi’ dalle 19.00 alle 20.30 – Corso Base, (Pratica Avanzata) 20.30-21.00, Qi gong, Tai chi di stile Yang e Chen, Spada. CI SI PUO’ INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO

 

MARCONI – PORTUENSE – MAGLIANA – SAN PAOLO – OSTIENSE – GARBATELLA – EUR. PRESSO LA SCUOLA A. EINSTEIN IN VIA AVICENNA 57/B, 00146, (Mappa: http://goo.gl/maps/dvFFW ). INFOLINE: 349.4504749 – 333.3389664.: IL MERCOLEDI’ 18:30-19:30 Meditazione per il Benessere e 19:30 – 21:00 Qi Gong e Tai Chi, e IL SABATO MATTINA: ORE 10.30-12.30, Qi Gong e Tai Chi. Costo 35 Euro mensili, Qi gong, Tai chi di Stile Yang e Chen, Spada.. E’ POSSIBILE FREQUENTARE SOLO IL CORSO DI QI GONG. CI SI PUO’ INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO.

PER I MESI DI GIUGNO E SETTEMBRE: LEZIONI GRATUITE DI TAI CHI e QI GONG: LE LEZIONI SI TENGONO IL SABATO MATTINA DALLE 10.30 ALLE 12.00 AL PARCO SCHUSTER, V.LE S. PAOLO A SINISTRA DELL’INGRESSO DELLA BASILICA DI SAN PAOLO, nella zona adiacente al Bar Spritz.(Mappa: http://goo.gl/maps/5ACBq )

 

MONTEVERDE – Centro Sportivo “La Salette” Piazza Madonna de la Salette, 1 – 00152 (Mappa: http://goo.gl/maps/dm9Qr ) tel.tel. 3389830183 — 3494504749 – lunedi’ e mercoledi’ 19.00 – 20.00 e 20.00 – 21.00, giovedi’ 19.00 — 20.00 Qi gong, Tai chi di stile Yang e Wu, Xing yi, Combat Taiji

 

SAN GIOVANNI — VIA MERULANA, Universita’ del 2000, Via Merulana, 124 – 00185 (viale Manzoni — S. Giovanni, metro A Manzoni, presso Pontificio Ateneo Antoniano) (Mappa: http://goo.gl/maps/quZgq ) tel. 3494504749 -. Il martedi’ 17.30 — 18.30. Qi Gong, Tai Chi di stile Yang. CI SI PUO’ INSERIRE IN QUALSIASIASI MOMENTO

 

LEZIONE DI PROVA SEMPRE GRATUITA –

TUTTI I CORSI SONO INTEGRATI DALLE: LEZIONI GRATUITE DI TAI CHI CHUAN E QI GONG A ROMA, LA DOMENICA MATTINA ORE 10.30- 12.30 A VILLA CELIMONTANA,

Al Celio, metro B Colosseo, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al vialetto a sinistra.

Mappa: http://goo.gl/maps/5YI8P

Info: MARCELLO, TEL.. 349-4504749,

SITI: http://taichi.xoom.it/

SITO GOOGLE https://sites.google.com/site/romataijiquan/home

e-mail: marcellotaichi@supereva.it

VIDEO YOU TUBE: IL CANALE DI MARCELLOTAICHI: http://www.youtube.com/user/marcellotaichi

Facebook: Marcello Taichi – Taijiquan e Qi Gong a Roma

https://www.facebook.com/taijiquanroma

 

 

 

Commenti disabilitati




I commenti sono chiusi.